venerdì 29 maggio 2009

Pa-Man

Forse qualcun altro oltre a me, nei lunghi pomeriggi dell'infanzia, finiti i compiti, sintonizzato sulle TV locali del nord (no, intendo prima di Colpo Grosso...) avrà visto qualche puntata di Pa-man (パーマン). Si tratta di un cartone animato tratto da una non molto fortunata serie a fumetti disegnata da Fujiko Fujio (Doraemon vi dice niente?).
Nel lontano 1967 venne realizzata la prima versione della serie animata in 55 episodi in bianco e nero che riscossero grande successo in patria. Non venne esportata se non in SudAmerica, dove venne trasmessa dopo il 1970 come "El hombre Par" o inspiegabilmente "Super Dinamo". Nel 1983 i produttori decisero di riproporre la serie a colori, e questa arrivò sui nostri teleschermi.
Protagonisti della serie il giovane Mitsuo Suwa (ovvero Pa-Man, abbreviazione di Supaman stante ad indicare un superman 'incompleto' e pasticcione) e i suoi amici scelti come assistenti per le sue avventure. A ciascuno di loro spettava un "Pa-man kit" comprendente un mantello per volare, un elmetto con buchi speciali per gli occhi che conferiva una forza sovraumana, e la P sul casco che poteva essere usata per comunicare con gli altri membri della squadra.

Veniamo al giocattolame. Come si può presumere dalla scarsa popolarità dell'edizione del 1983, non abbiamo molto a catalogo. Il giocattolo principale è il tin toy a carica anni '60, davvero irraggiungibile. La bellezza soprannaturale e carismatica di questo genere di toys è pari solo al prezzo che i collezionisti sono disposti a pagare per averli.




In ambito anni '80 abbiamo il poco conosciuto set Bandai con box a vetrina...




... il raro Victora con Pa-Man in abiti civili...






...e infine il triciclo Popy con a bordo il nostro felice eroe.





EDIT!
Aggiungo al catalogo il Parman Omoshirotorio Set (comparso in asta ad agosto 2010 e finito in una casa italica ^__^)










Belli da vedere, anche se non rientrano nei miei gusti collezionistici, i vinili recenti della Medicom Toys.



0 commenti: