giovedì 21 maggio 2009

Mazinga Z jumbo machinder light up head Popy display





Esistono nelle varie collezioni, più o meno grandi, dei pezzi molto rari. Giocattoli magari in strane varianti sopravvissuti alle intemperie e al tempo in un numero di esemplari che si può contare sulle dita di una mano.
Esistono poi dei giocattoli unici. Non perchè prodotti in serie e rimasti al mondo in unico esemplare, ma perchè prodotti in un unico pezzo già all'epoca. Fra questi cimeli non si può non annoverare il Mazinger Z jumbo machinder Popy light-up head, un jumbo 'classic0' se vogliamo, con l'aggiunta dell'illuminazione interna alla testa tipica di altri vinili di dimensioni inferiori.
I proprietari della Popy lo fecero realizzare per esposizione nel loro showroom e per le fiere di presentazione dei toys degli anni '70. Nessuno sapeva con gli anni che fine avesse fatto quell'incredibile pezzo di storia, se fosse andato a casa di qualche lungimirante collezionista, se fosse stato perso o rotto o dimenticato. Tutto ciò fino al 1998 quando come per magia apparve su Yahoo Japan e venne acquistato con fior fior di quattrini da un noto collezionista italiano, che concesse alcune immagini per il catalogo "Mazinger Goods 849". Osservando bene il catalogo si notano gli stessi piccoli difetti del boomerang e del pilder, davvero da brivido. Non si sa mai, magari nella vita avrò la fortuna di poterlo vedere dal vivo.
Di seguito le immagini del robot e degli stand Popy dell'epoca che si trovano sulla ristampa del Popy Catalogue e sull'Hyper Mook.


















0 commenti: