giovedì 28 maggio 2009

Mazinga Z GA-01 Popy... facciamo chiarezza

Mazinga Z fu trasmesso per la prima volta in Giappone dal 03 dicembre 1972 al 01 settembre 1974 ogni domenica dalle 19:00 alle 19.30 su Fuji Television. La prima versione del Mazinga Z GA-01 fu lanciata nei negozi in contemporanea con le festività natalizie. La prima volta fu upgradato con l'introduzione dello scrandler e l’adesivo a coprire i buchi dietro la schiena dopo circa 30 puntate, indicativamente verso giugno del 1973. Questa versione rimase in produzione e aggiornata verso la fine del 1973 con quella che definiremo 1,5 a partire dal secondo semestre 1973. La seconda versione viene prodotta nel 1974 e rimane sui scaffali giapponesi per tutta la durata della serie televisiva e per la prima replica. Sono dati non ufficiali ma si parla di vendite intorno ai 325000 pezzi e circa 400000 per la versione jumbo. Lo stesso giocattolo ricevette il premio come giocattolo dell’anno nel 1973.

Versione 1

E’ il primo vero die-cast vintage della storia. Valore attuale stimabile intorno a 8000/9000 euro in condizioni MINT. Euro più, euro meno. Era venduto senza scrandler. Ha pulsanti di sparo sulle spalle e missili sparanti dal petto.
Lo stampo della testa, la cromatura sulle gambe e la consistenza del cartoncino della scatola sono essenzialmente diverse da quelle delle versioni successive. Impossibile sbagliarsi anche con la ristampa Banpresto. Sulla schiena non ci sono marchi, ma soltanto i pulsanti di sparo, il giocattolo è marchiato sotto la gamba ma non c’è anno di produzione.
E’ l’unica versione con i missili. I missili in dotazione alla ristampa Banpresto sono differenti per colore e composizione.
La prima e la seconda versione hanno agganci identici per i pugni (visibili nella foto della prima versione) ma colorazione differente.




Versione 1,5

Valore attuale stimabile intorno a 3200-3500 euro. Sempre euro più, euro meno. Viene aggiunto lo scrandler e i missili dal petto eliminati e coperti con un adesivo.
Dopo una primissima edizione con un piccolo adesivo oro sulla schiena per coprire le fessure dove erano i pulsanti di sparo della precedente versione, uscì una versione "corretta" con la schiena chiusa.



Nella foto versione 1,5 (pugni chiari, boomerang scuro) e versione 2 a confronto

Versione 2

Valore attuale circa 1500 euro. I pulsanti di sparo vengono spostati sugli avambracci. Di questa particolare versione esiste una variante gambe e braccia oro e un'altra identica a quella fotografata ma con pugni chiari. La scatola della seconda versione presenta il gattino della Toei. La seconda versione ha nel retro della scatola una serie numerata cp7****, mentre il box della terza versione ne è privo. Da questa versione in poi lo stampo della testa venne leggermente modificato. Ne esistono almeno due varianti: testa e pugni blu chiaro con boomerang rosso molto scuro oppure testa e pugni blu scuri con boomerang rosso chiaro. Idem per la versione con braccia, gambe e cintura "Gold". La prima e la seconda versione hanno agganci identici per i pugni (visibili nella foto della prima versione) ma colorazione differente.




In foto, scatola della seconda o terza versione.

Versione 3

Si tratta di una versione riproposta nel 1979 interamente riprogettata. La scatola della terza versione riporta la scritta “animation”. Come dicevo prima la seconda versione ha nel retro della scatola una serie numerata cp7****, la terza versione ne è priva. Infine, anche della versione completamente ristrutturata (quella che poi sarà ristampata in box ETARNAL HERO nel 1986), esistono almeno due varianti che si differenziano per il numero di codice sulla scatola e per l’adesivo della cinta ed i colori usati. La terza versione ha un aggancio per i pugni a levetta completamente differente da quello delle prime due versioni.




Nella foto, GA-01 versione 3

Versione 4

Esiste dunque una quarta versione originale del 1979 e poi la Etarnal hero (riproposta nel 1986 dalla versione 3). La versione 4 ha un aggancio per i pugni a levetta ma ha una tacca in meno che non gli permette di essere inserita nei robot della versione 3.
I missili in dotazione sono differenti per colore e composizione rispetto alla prima versione.

Versione 5

E' la Banpresto version (riproposta dalla primissima versione anche se con differenze). Presenta l'aggancio dei pugni diverso per non permettere sostituzioni con la prima versione (pensata appositamente dalla Bandai). Ne esiste anche una ristampa prodotta in Cina ma senza autorizzazione.

0 commenti: