lunedì 6 aprile 2009

Takatoku Valkyrie scala 1/100

Le Valkyrie 1/100 se pur più piccole delle 1/55, sono la scala più difficile da trovare. Nonostante le dimensioni ridotte non hanno nulla da invidiare nei dettagli di produzione alle loro sorelle più grandi.












Takatoku VF-1J Hikaru Type

E' stata prodotta in due diverse colorazioni del cockpit.
Le Valkyrie originali Japan hanno solo la pettorina in metallo, per assurdo le "tarocche" saranno prodotte con più parti in metallo.









Taiwan Version VF-1J Hikaru Type

Versione prodotta a Taiwan, è stata importata in Italia dalla Litardi con l'adesivo "I TRASFORMABILI" che copre il marchio Takatoku nell'angolo basso destro della scatola che graficamente è identica all'originale.
La Valkyria si differisce dalla made in Japan solo per la mancanza dell'adesivo verde sul visore e per una verniciatura meno precisa del Cockpit.

In Italia venne comunque importata anche la versione originale attraverso canali alternativi.










Taiwan Version VF-1J Hikaru Type Full Metal

Questa è la versione più pesante tra tutte le 1/100. Made in Taiwan, a differenza delle originali, vengono realizzati in metallo i piedi, la parte interna ed esterna della gamba, la pettorina e la schiena. Un vero chogokin. Il bazooka viene sostituito da un improbabile fucile, la testa perde la colorazione scura del visore e le antenne assumono il colore della testa. L'adesivo sulla pettorina è molto approssimativo.
Il box diviene più piccolo e perde il polistirolo a vantaggio di un termoformato. Permane la dicitura "MACROSS" nell`angolo basso ma nella parte posteriore la trama dell'anime e la scheda tecnica viene tradotta in inglese.
Chissà perchè rimangono solo 3 delle 6 valkyrie riportate nella grafica originale.













Takatoku 1982: VF-1S 1/100 Fokker Type

Unica versione, forse la più famosa per la livrea giallo/rossa appartenente allo "Squadrone dei Teschi".











Takatoku 1982: VF-1A 1/100 Standard Type

Unica versione. Il retro dei box per le 4 Takatoku rimane identico.








Takatoku 1982: VF-1J 1/100 Takatoku Max

Unica versione.








Bandai 1984: VF-1A 1/100 Hikaru Type Version

Oramai chiusa, la Takatoku passa gli stampi alla Bandai che produce le Valkyrie per il film in uscita nel 1984. E' l'unica 1/100 della Bandai che per l'evento produrrà delle 1/55 ineguagliabili ed è l'unica che riporta stampigliato all'interno della gamba, la casa produttrice e l'anno. Nessuna 1/100 Takatoku riporta diciture sul giocattolo.











Taiwan Version VF-1J 1/100 e VF-1S 1/100 Strike

Utilizzando gli stampi giapponesi, vengono prodotte diverse versioni non originali; se pur le plastiche, la verniciatura del cockpit e la perfezione degli adesivi non è più quella originale, rimangono dei prodotti ben realizzati e fedeli. Il giocattolo acquista peso venendo stampato in metallo anche l'interno delle gambe e la schiena.

Il nome ormai risonante "BATTROID VALKYRIE" rimane sul box come la figura famosa di Fokker ma sparisce definitivamente il logo di "Macross".
Il retro del box perde la grafica originale sostituita dalle istruzioni per la trasformazione.

Se nell'anime esiste un corrispettivo della VF-1S Strike con la livrea rossa/nera (questo è l'unico esemplare in scala 1/100 di questa versione), la VF-1J non porterà mai questi due colori.











Taiwan "Robotic Jet" Version: VF-1J e VF-1A

In questa versione anche il box perde ogni riferimento alla serie originale.
Gli stampi sono gli stessi ma le livree non corrispondono più alle corrispettive Valkyrie dell'anime. La versione in livrea giallo/rossa (non esiste in Macross) viene prodotta con interno gambe, schiena e piedi in metallo e vine dotata di un fucile di fantasia.
La versione in livrea giallo/nera corrispondente allo Squadrone dei Teschi viene prodotta con un nuovo stampo della testa che riporta approssimativamente alla VF-1A Type non esistente con questi colori.















0 commenti: