giovedì 30 aprile 2009

Daltanious jumbo machinder





Daltanious (未来ロボ ダルタニアス) venne trasmesso nei suoi 47 episodi a partire dal 21 marzo 1979 per finire il 5 marzo 1980. Tutti conosciamo il cartone, tutti abbiamo cantato la sua sigla. Molti avranno giocato con la versione deluxe o standard del robot die cast. Nessuno di noi purtroppo ha potuto divertirsi con la versione jumbo mai importata nello stivale. Voci di avvistamenti di un componibile in plastica di circa 60cm con un leone al centro si rincorrono da anni, ma nessuno ha ancora fornito alcuna prova. Mi piace pensare che sia esistito un componibile tipo Gundam o Titan/Gloizer X di Ceppiratti, ma finchè non vedo non credo.






Torniamo al jumbo. Di certo la testa di leone al centro non ne fa un toy sobrio. Il fatto poi che possa sparare dei missili dal cannoncino dentro le fauci è prorio il massimo della libidine per malati di mente come il sottoscritto. Il meccanismo di lancio si trova proprio sopra la testa del leone.
Quando il Beralios non è impegnato a lanciarli, i missili possono essere disposti sugli appositi reggimissili ai lati delle gambe. Ognuno può contenerne due, e le clip sono molto più spesse e resistenti rispetto ai jumbo classici.






Il design della testa è da infarto (Katsushi Murakami ha davvero fatto un ottimo lavoro). Le proporzioni della mascherina attorno agli occhi e delle "corna" sono ottime. Il delfighter, come nella migliore tradizione della versione deluxe, è rimovibile per simulare l'agganciamento. Curioso il fatto che il Daltanious sorrida. Non c'è niente da ridere, con quello che costa...





Il box è molto simile a quello del Gordian jumbo e del Battle fever jumbo. Come per il Tryder jumbo, il robot assemblato sembra un po' spoglio senza gli adesivi applicati. Capisco il problema di preservare le condizioni dell'oggetto, però sarebbe davvero difficile resistere ad attaccare tutti quegli stickers.
Il daltanious jumbo misura 23,5 pollici di altezza, ovvero 60cm, è snodato in moltissimi punti, può sparare entrambi i pugni. E' realizzato in polietilene e vinile morbido ed è stato immesso sul mercato giapponese nel 1979.
Se amate i jumbo machinder è un pezzo imprescindibile, possibilità economiche e reperibilità permettendo.

3 commenti:

GIOCATTOLI DEI RICORDI ha detto...

Ciao riguardo al daltanious jumbo non popy
tarocco etc
Lo chiamavano SUPER LION ROBOT

e io ne possiedo uno

marcello_mastroianni_1@hotmail.com

GIOCATTOLI DEI RICORDI ha detto...

Ciao riguardo al daltanious jumbo non popy
tarocco etc
Lo chiamavano SUPER LION ROBOT

e io ne possiedo uno

marcello_mastroianni_1@hotmail.com

Darth-Kriss ha detto...

Pubblicità REGRESSO....Altro che prezzemolo, neanche sapeva che cosa fosse, questo tarocco, fino a un paio di mesi fa....Povera ItaGlia....