lunedì 12 gennaio 2009

UltraQ - Garamon Bullmark in vinile





Sulle serie kaiju, sentai e tokusatsu son davvero poco colto in generale. Sarà che anche quel poco che è arrivato nel nostro paese era culturalmente distante anni luce e lasciava poco spazio di confonto. Chi ci si è affezionato in occidente deve tutto al fascino indubbio e alla creatività folle di certi personaggi.
UltraQ è una serie ideata dal maestro Eiji Tsuburaya trasmessa ovviamente in bianco e nero dalla TBS a partire dal 1966. In pieno kaiju-boom i giocattoli ispirati a questa serie e alle successive (UltraQ fu seguita sugli schermi dal molto più popolare Ultraman) erano realizzati in vinile morbido, i cosìdetti sofubi.
Approfittando di due esemplari comparsi 'casualmente' in asta su Yahoo Japan in questi giorni, parliamo oggi del personaggio Garamon, realizzato dalla Bullmark. E' stato prodotto in almeno 4 versioni conosciute, riconoscibili per le differenze di colorazione. La prima di esse, la più rara da recuperare in perfette condizioni, è stata valutata intorno ai sette milioni di yen (circa 55 mila euro!). Se ne conoscono 3-4 esemplari esistenti sui 300 prodotti all'epoca dalla Bullmark. All'epoca veniva venduto a 350 yen, fate i vostri calcoli... Si tratta di uno dei sofubi più costosi della storia del giocattolo giapponese.







0 commenti: