venerdì 23 gennaio 2009

Getter Poseidon jumbo machinder Popy







La serie Getter Robot (da noi Space Robot) ebbe uno straordinario successo televisivo.
Fu naturale per la Fuji TV trasmettere a partire dal 1975 anche il suo seguito, ovvero Getter Robot G, giunto per fortuna anche sui teleschermi italiani e su quelli americani (con l'inspiegabile titolo di Scarvengers). Anche in questa serie come nella precedente troviamo tre velivoli che combinandosi in diverso ordine danno forma a tre differenti robot ormai mitologici, Getter Dragon, Getter Liger e Getter Poseidon.
Quest'ultimo è probabilmente il meno amato dal pubblico per il suo design particolare, e il giocattolo in versione jumbo machinder è di conseguenza quello di più semplice reperibilità (tutto è relativo...).





La parte inferiore della gambe ha la forma dei cingoli che il robot ha anche nel cartone, ma purtroppo le ruote sono solo 'stampate' nella plastica e quindi non possono scorrere. Dalle ginocchia in sù comunque migliora! Sulla schiena troviamo il lanciamissili, incluso nello stampo di plastica arancione del busto, da cui si possono sparare i 6 missili gialli inclusi nella confezione. Il meccanismo di lancio è semplice ma molto efficace: si posizionano i missili in alto e si schiacciano le due pompette azzurre nella parte inferiore cosìcchè la pressione dell'aria fa partire i missili. Vengono sparati lontanissimo! I collezionisti più fortunati che se lo ritrovano in collezione posso testimoniare. Questo meccanismo è unico del Getter Poseidon jumbo machinder. Forse la Popy nei modelli successivi ha preferito puntare su missilini più resistenti alle battaglie, oppure ha pensato che bastava un piccolo foro sulle pompette per rendere inutilizzabile il lanciamissili.
Le parti articolate, come la maggiorparte degli altri jumbo, sono le braccia e la testa. La ghiera blu attorno al collo gira veramente per simulare il Getter cyclone, ma il movimento non è molto morbido e si rischia di danneggiare il robot.
I pugni possono essere rimossi e sostituiti con gli accessori jumbo venduti separatamente. La testa, come nel Getter 3, non è di vinile morbido dipinto ma è decorata con adesivi.
Il Poseidon jumbo misura 23,5 pollici in versione normale, e 19,5 pollici quando si piegano le gambe e lo si pone in configurazione carroarmato. La versione Popy non è impossibile da trovare, la versione prodotta in messico dalla Jugarama lo è molto molto di più.

0 commenti: