martedì 23 settembre 2008

Yuji Nishimura catalogue



Un po' di conoscenza dei libri e cataloghi relativi al mondo del collezionismo robotico non credo faccia male. Partiamo con una piccola recensione del cosiddetto "Nishimura". Questo immancabile catalogo contiene descrizioni dettagliate di parecchi prodotti Popy, e gli esemplari presenti, fotografati da Kotaro Ina, appartengono alla collezione di Yuji Nishimura. Ogni giocattolo viene brevemente descritto e accompagnato da un'immagine della scatola e del contenuto della confezione in termini di accessori e cataloghini allegati. Non vi ricordate quanti missili dovrebbe avere il getter poseidon? Non vi ricordate che cataloghino era allegato all'astroboy GA-62? Quest'opera ha la risposta giusta per tutte le vostre domande!
Si inizia con la serie GA Popy, partendo dal venerando GA-01 nelle sue varie incarnazioni, e poi via via fino al GA-99 passando per la serie getter, mazinger, robocon, goldrake, gaiking, i vari (e bellissimi) meisaku, poi danguard, daimos, starzinger e infine daltanious. Si passa poi alla serie GB, dai tre componenti del daltanious deluxe attraverso doraemon, gordian, godsigma, tetsujin 28, i personaggi di muteking, golion, gold lightan, godmars e via via fino al GB-99. Si procede con la serie GC, le edizioni "Eternal heroes" e la serie GD. E ancora, si parla di cataloghi, collezionisti, negozi, per poi passare alla serie Shogun Warriors, in versione standard e mini, i mini Godaikin e quelli standard, i tarocchi made in Taiwan. E si finisce in bellezza con una carrellata di pubblicità di negozi per chi, alla fine di tutte queste meraviglie, non saprà resistere a spendere tutto il proprio conto bancario in chogokin.
E' davvero immancabile, sarà la vostra bibbia mentre puntate su ebay o YJ per confrontare scatole e accessori. Non facilissimo da recuperare, ma se lo trovate non esitate!

0 commenti: