martedì 9 settembre 2008

Pegas Nakajima





Ringraziando il sommo amico collezionista che ogni tanto ci illumina con le schede sulle varie versioni e varianti dei nostri amati giocattoli, ecco una panoramica sul Pegas DX prodotto dalla Nakajima. La foto qui sopra è assurda, trasuda un'infinita passione oltre a un nobile rigore collezionistico. Faccio un bieco copia/incolla dal forum di Giocattolivecchi, davvero non potrei modificare cotanta precisione e conoscenza:

1° Versione: basetta rimovibile con clip in plastica rossa per il bloccaggio nei piedi; 3 paia di pugni di cui 2 blu-cromate e un paio rossi; 4 personaggi grigi.

2° Versione: Basetta rimovibile ma senza clip, il bloccaggio avviene per incastro tra i piedi; non ci sono più i pugni rossi ma rimangono 2 paia blu-cromati; 4 personaggi grigi.

3° Versione: la basetta diviene fissa avvitata sotto ai piedi; 2 paia di pugni di cui un paio rossi e uno blu-cromati; 4 personaggi grigi.

4° Versione: come la 3° ma con 2 paia di pugni blu-cromati.

5° Versione (da esportazione): basetta fissa avvitata, 2 paia di pugni completamente blu, 4 personaggi gialli. Sulla scatola appare la scritta argentata "PEGAS". Lo stampo della testa sembra un pò diverso per l`angolo delle corna ma non ho modo di verificare se è una differenza comune a questa versione.

A parer mio, l'evoluzione del pezzo è stata obbligata da difetti di progettazione: la clip è molto delicata e se non si sta attenti dopo poche volte di metti e togli rischia di spezzarsi; l'evoluzione potrebbe essere stata quella di eliminarla e di incastrare la basetta in mezzo ai piedi ma anche questa soluzione presenta difficoltà una volta agganciata a toglierla. Forse stanchi di rimediare, l'hanno resa fissa avvitandola e morta lì.
Per la colorazione ed il numero di pugni potrebbe trattarsi solo di risparmio nella produzione.
Ciò che a me perplime di più è invece il colore diverso dei personaggi per la versione esportata, proprio come per la frusta di Tekkaman i colori cambiano: la frusta gialla del Japan diviene grigia nella versione giunta a noi; i personaggi grigi del Pegas Japan divengono gialli in quello nostrano.


Nello stesso post si parlava anche di Pegas Takemi, magari approfondiamo un'altra volta. Per ora credo possa bastare questa bella descrizione del Nakajima e la bellissima foto da esercito in formazione.




1 commenti:

Andreone1 ha detto...

SALVE, SPERO QUALCUNO MI RISPONDA... SICCOME HO SMONTATO IL "PEGAS" PER RISTRUTTURARLO... E STUPIDAMENTE NON HO FATTO UNA FOTO DELL VARIE FASI.. ORA A RIMONTARLO SONO CAVOLI.... NON E' CHE AVETE UNO SCHEMINO DA MANDARMI O ISTRUZIONI PER IL RIMONTAGGIO DI MOLLE, MOLLETTE E PEZI INTERNI VARI DI MECCANISMI ASSURDI?

GRAZIE!
la mia mail è: giarolacom@libero.it

Andrea