lunedì 4 gennaio 2010

SDF-1 scala 1:6300

SDF-1 scala 1/6300 prodotte da TAKATOKU (1982), MATCHBOX E HARMONY GOLD (1985).

Ovviamente la Takatoku è l'originale 1982, si distingue per reattori ai lati del ponte di comando verniciati in blu, torrette, cannoni e antenne nere, i 2 cannoni principali hanno il meccanismo di lancio dei missili e oltre ad avere adesivi già pre-attaccati, viene fornita di ulteriori decal da applicare. I marchi sono riportati dietro ai "piedi"

La casa Harmony Gold nell'85 acquista i diritti della serie e oltre a trasmettere (e a distruggere) la serie di Macross negli USA con il titolo di "Robotech", incarica l'azienda Matchbox di produrre il merchandising utilizzando "anche" gli stampi originali della defunta Takatoku. Viene così distribuita la SDF-1 in 2 versioni: la prima mantiene le 2 torrette sulla pancia (adesso tutte rosse), si perdono i meccanismi di sparo sui 2 cannoni principali e antenne e cannoni sulle spalle divengono bianchi. La seconda versione (chissà perchè?) perde anche una torretta sulla pancia sostituita da una torretta sagomata modificando lo stampo originale. La qualità della plastica è sensibilmente diversa come la precisione dei particolari. I 2 reattori ai lati del ponte di comando vengono verniciati bianchi insieme a tutto il corpo.
I marchi sotto i piedi riportano sia MATCHBOX che HARMONY GOLD made in Macao.

Successivamente l'Harmony scinde il suo legame con Matchbox e fa produrre il merchandising direttamente in Cina; la qualità e la precisione produttiva è leggermente inferiore ma il modello è pressochè identico al precedente (la plastica assume una tonalità "crema"), il box perde il logo "Matchbox" e i piedi riportano esclusivamente "Robotech" Harmony Gold "made in China".
Probabilmente per accordi con Bandai, l'Harmony Gold non produrrà mai la Valkyria derivata dagli stampi Takatoku; ne creerà una totalmente in plastica non trasformabile in scala con la linea delle sue action figures.
























0 commenti: