lunedì 4 gennaio 2010

Great Mazinger jumbo Store Display Popy

Ecco il Great Mazinger Store Display Popy da ben 104cm di altezza per oltre 8kg di peso. Comodamente paragonabile al Garada K7 in fatto di reperibilità/rarità, dato che questo nelle foto è il secondo avvistato negli anni. Il primo, messo assai peggio, con testa storta e adesivi rotti e sbiaditi, è quello che compare nel Go Nagai Premiere Toys Catalogue. Questo esemplare spicca anche per le ottime condizioni. Se il Diapolon Store Display viaggia intorno al milione di yen, si possono fare le dovute proporzioni se si vuole tentare una quotazione...
Da notare anche la cordicella per non perdere il Brian Condor ancora appesa. In alcune immagini trovate qui compare anche una spada. La conformazione dei pugni sembrerebbe presagire l'impugnatura, ma quella in foto sembrerebbe proprio di realizzazione amatoriale. Ma il dubbio resta.
Lodi lodi e ancora lodi al fortunato collezionista italico che se lo è portato a casa.







Ora non resta che recuperare il suo fratellone separato alla nascita, il Mazinger Z Store Display (in nobile compagnia nella foto ^__^)






SDF-1 mini scale DX

SDF-1 Mini Scale DX Version & Normal Version TAKATOKU 1982.

Prodotta in 2 colorazioni diverse per distribuirla anche con un gift box insieme alla Valkyria della stessa linea.









SDF-1 Henkey Type

SDF-1 Henkey Type TAKATOKU 1982.
Anche la linea Henkey si chiude con questo modello interamente in plastica e assai approssimativo.






SDF-1 scala 1:5700

SDF-1 Scala 1/5700 Block System Version TAKATOKU 1982.
SSF-1 Scala 1/5700 Tranship Robo Made in Taiwan 1984.

La linea Block System delle 2 Valkyrie Takatoku Gold & Silver, si chiude con questa versione dell'SDF-1 prodotta interamente in plastica.
Nel 1984 viene prodotto in Taiwan il rispettivo K.O. con precisione e qualità della plastica più scadente ma con le gambe completamente in metallo.















SDF-1 scala 1:6300

SDF-1 scala 1/6300 prodotte da TAKATOKU (1982), MATCHBOX E HARMONY GOLD (1985).

Ovviamente la Takatoku è l'originale 1982, si distingue per reattori ai lati del ponte di comando verniciati in blu, torrette, cannoni e antenne nere, i 2 cannoni principali hanno il meccanismo di lancio dei missili e oltre ad avere adesivi già pre-attaccati, viene fornita di ulteriori decal da applicare. I marchi sono riportati dietro ai "piedi"

La casa Harmony Gold nell'85 acquista i diritti della serie e oltre a trasmettere (e a distruggere) la serie di Macross negli USA con il titolo di "Robotech", incarica l'azienda Matchbox di produrre il merchandising utilizzando "anche" gli stampi originali della defunta Takatoku. Viene così distribuita la SDF-1 in 2 versioni: la prima mantiene le 2 torrette sulla pancia (adesso tutte rosse), si perdono i meccanismi di sparo sui 2 cannoni principali e antenne e cannoni sulle spalle divengono bianchi. La seconda versione (chissà perchè?) perde anche una torretta sulla pancia sostituita da una torretta sagomata modificando lo stampo originale. La qualità della plastica è sensibilmente diversa come la precisione dei particolari. I 2 reattori ai lati del ponte di comando vengono verniciati bianchi insieme a tutto il corpo.
I marchi sotto i piedi riportano sia MATCHBOX che HARMONY GOLD made in Macao.

Successivamente l'Harmony scinde il suo legame con Matchbox e fa produrre il merchandising direttamente in Cina; la qualità e la precisione produttiva è leggermente inferiore ma il modello è pressochè identico al precedente (la plastica assume una tonalità "crema"), il box perde il logo "Matchbox" e i piedi riportano esclusivamente "Robotech" Harmony Gold "made in China".
Probabilmente per accordi con Bandai, l'Harmony Gold non produrrà mai la Valkyria derivata dagli stampi Takatoku; ne creerà una totalmente in plastica non trasformabile in scala con la linea delle sue action figures.
























SDF-1 scala 1:3000

Le SDF-1 scala 1/3000 sono state prodotte da Takatoku, Matchbox (Bandai) e da una non ben precisata azieneda Taiwanese.

La Takatoku 1982 è quella con stampi più precisi e qualità della plastica superiore; i ponti hanno le catapulte per le Valkyrie e i cannoni sparano i missili.

Nell`84 la Matchbox acquista i diritti della serie che nello stesso anno passano dalla Takatoku alla Bandai; qualcosa si accavalla e la SDF-1 che verrà distribuita in box Matchbox, viene però prodotta in Giappone dalla Bandai (marchiato sotto ai piedi). E` l`unico pezzo con questa caratteristica, i successivi saranno tutti marchiati MATCHBOX/HARMONY GOLD. Destinata al mercato USA. Vengono chiuse le catapulte dei ponti e si perdono i lanciamissili dei cannoni per problemi di sicurezza. La qualità e la precisione degli stampi è molto vicina all'originale Takatoku.

Il Knock Off è invece qualitativamente inferiore: approssimazione degli stampi e plastica scadente, ritornano però le catapulte e i lanciamissili. Priva di qualsiasi adesivo e istruzioni che sono riportate sul retro del box stesso. Nessun marchio sotto ai piedi.

Nelle foto sottostanti, la SDF-1 Takatoku, la Matchbox e la scanosciuta taiwanese.